Descrizione
L'obiettivo del Progetto "Muradica", finanziato dai fondi LEADER del GAL FAR Maremma con la sottomisura 16.2 del PSR della Regione Toscana, è quello di creare una soluzione versatile, economica e a basso impatto energetico, capace di integrare elementi vegetali (ad esempio rampicanti) per mitigare l'impatto visivo dell'edificio e armonizzarlo con il paesaggio. Il prototipo prevede l'uso di sistemi di sostegno verticali e orizzontali per favorire la crescita delle piante e coprire le parti architettoniche che disturbano l'unità del paesaggio.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune di Seggiano, Università della Tuscia - DAFNE, Vivai Moscatelli, Roggi S.r.l./Certema, studio architettonico "Spazi consonanti" e Studio Agricis, mira a sviluppare un prototipo per la "ricucitura paesaggistica" di edifici che risultano visivamente dissonanti nelle aree rurali. Il caso di studio scelto è l'edificio degli ex magazzini comunali a Seggiano, situato vicino il borgo medievale e considerato una costruzione esteticamente invasiva nel contesto paesaggistico circostante.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L'obiettivo è creare una soluzione versatile, economica e a basso impatto energetico, capace di integrare elementi vegetali (ad esempio rampicanti) per mitigare l'impatto visivo dell'edificio e armonizzarlo con il paesaggio. Il prototipo prevede l'uso di sistemi di sostegno verticali e orizzontali per favorire la crescita delle piante e coprire le parti architettoniche che disturbano l'unità del paesaggio. Questo approccio punta a realizzare un sistema replicabile anche su altre strutture simili nell'area del Monte Amiata.
FASI DEL PROGETTO
Il progetto si è sviluppato in diverse fasi:
- analisi delle tecniche costruttive e delle caratteristiche paesaggistiche;
- scelta delle specie vegetali e dei sistemi di sospensione;
- realizzazione del prototipo sulla facciata nord dell'edificio selezionato
A cura di
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 10:14